Cuando:
8 diciembre, 2017 a las 4:00 pm – 10 diciembre, 2017 a las 12:00 pm
2017-12-08T16:00:00+01:00
2017-12-10T12:00:00+01:00
Donde:
Hotel San Marco a Monteortone-Abano Terme (Padova)
via del Santuario 130
Contacto:
Motus Mundi
+39 340 4859093

 

UNDERSTANDING and TRAINING the COMPASSIONATE MIND
 
COMPRENDERE e SVILUPPARE la MENTE COMPASSIONEVOLE 

 
gb.jpg

Con Gonzalo Brito PhD

Teacher Trainer CCT-CCARE
dall’8 al 10 dicembre 2017, Monteortone, Abano Terme
 

Workshop residenziale basato sul programma dell’Università di Stanford, Stanford’s Center for Compassion CCT Program, per lo sviluppo della compassione.

Tutte le informazioni saranno pubblicate a Settembre.

Per Informazioni: info@motusmundi.it

Seminario Residenziale basato sul programma dell’Università di Stanford per lo sviluppo della compassione, Stanford’s Center for Compassion CCT Program, e sulla Compassion Focused Therapy di Paul Gilbert.

Con il termine compassione si intende la sensibilità e l’apertura alla propria sofferenza e a quella degli altri, unite alla motivazione ad alleviarla e prevenirla. Sebbene la compassione sia una qualità istintiva e radicata in ciascuno di noi, ci sono molti fattori personali e sociali, come per esempio l’influenza di un ambiente culturale competitivo, individualista e stressante, che limitano l’espressione di tale natura compassionevole.

In questo seminario esploreremo due aspetti centrali della compassione e la modalità per poterla sviluppare.

Il primo aspetto riguarda la disponibilità interiore a relazionarsi con la sofferenza (invece di sopprimerla o negarla), e il secondo la motivazione ad alleviarla e prevenirla. Il primo aspetto comprende lo sviluppo di attributi quali la sensibilità, la cura, l’attitudine non giudicante, l’empatia e la tolleranza allo stress, e il secondo lo sviluppo di abilità come la cura compassionevole, i sentimenti compassionevoli, il comportamento compassionevole, il pensiero compassionevole.

Il programma prevede pratiche relazionali per sviluppare l’empatia, meditazioni guidate sull’ autocompassione e sulla compassione verso gli altri, pratiche di compassione e altruismo, unitamente all’esplorazione delle basi scientifiche dello sviluppo della compassione.

Le pratiche e gli esercizi proposti durante questo seminario si ispirano al progamma CCT della Stanford University (Compassion Cultivation Training, CCT) per lo sviluppo della compassione e alla CFT Compassion Focused Therapy, la terapia centrata sulla compassione sviluppata dal Prof. Paul Gilbert presso l’Università di Derby, nel Regno Unito.

Gonzalo Brito, PhD, è uno psicologo clinico presso la Pontificia Università Cattolica del Cile. Ha studiato presso il Centro di Ricerca e Formazione in Compassione e Altruismo presso la Medical School dell’Università di Stanford (CCARE).
È Teacher Trainer e istruttore certificato per insegnare il programma di formazione del programma CCT (Compassion Care Training). Ha inoltre approfondito le sue conoscenze presso l’Università di Derby, nel Regno Unito, studiando la Compassion Focused Therapy (CFT) sotto la supervisione di Paul Gilbert. È co-autore dei libri «Presencia Plena: Reflexiones y prácticas para cultivar mindfulness en la vida diaria» e «The Mindfulness-Based Emotional Balance Workbook: An Eight Week Program for Improved Emotion Regulation and Resilience».


Dove
Il workshop si terrà presso l’Hotel San Marco a Monteortone-Abano Terme (Padova) via del Santuario 130.

Orari
Il ritiro inizierà venerdì 8 dicembre 2017 alle ore 18.00 e terminerà domenica 10 dicembre alle ore 12.30.

Traduzione 
Il ritiro sarà tradotto dallo spagnolo all’italiano e viceversa.

Ente promotore 

Centro per la Mindfulness Motus Mundi www.motusmundi.it 

Ente amministratore 
9 Dots S.r.l. info@9dotsmindfulness.it – www.9dotsmindfulness.it

Per informazioni 
www.motusmundi.it – eventi@motusmundi.it office: +39 340 4859093

Indicazioni
Si consiglia di portare un abbigliamento comodo e un cuscino da meditazione.